Tecniche di Auto-Soccorso

Periodo: 10 settembre - 5 ottobre

manovre1Presentazione del corso e iscrizioni

La presentazione del corso è fissata per martedì 10 settembre 2019 alle ore 21.00 presso la sede del CAI di Sassuolo; il corso è riservato ai soci CAI e la quota d'iscrizione è di 110 euro. Le iscrizioni termineranno il giorno della presentazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Obiettivi del corso

L’obiettivo di questo corso è quello di trasmettere agli allievi le conoscenze necessarie per potere approntare in modo autonomo le principali manovre di auto-soccorso di cordata in casi critici, principalmente su roccia ma anche su neve/ghiaccio.

Il corso è rivolto, oltre che agli ex-allievi di corsi della Scuola Bismantova, a Soci CAI che praticano in autonomia attività alpinistica ed escursionistica e che desiderano apprendere o perfezionare manovre di corda e di autosoccorso da applicare in casi di emergenza, come il facilitare l’attraversamento di tratti pericolosi durante un’escursione o il recupero in parete durante una scalata.

Pur essendo un corso di perfezionamento di tipo avanzato, non sono richieste agli allievi particolari competenze, se non quelle di una pratica “normale” della montagna. Gli allievi dovranno essere in possesso della “normale attrezzatura alpinistica”: imbraco, casco, alcuni moschettoni a ghiera e non, cordini e fettucce; possibilmente friend/nut, chiodi e martello. Corde e altro materiale sarà messo a disposizione dalla Scuola Bismantova.

Le lezioni teoriche, come da programma allegato, si terranno presso la sede CAI di Sassuolo o la struttura di arrampicata del CAI di Rubiera. Le lezioni pratiche si terranno, salvo diverso avviso della Direzione del Corso, alla Pietra di Bismantova o ai Sassi di Varana.Le lezioni teoriche, come da programma allegato, si terranno presso la sede CAI di Sassuolo o la struttura di arrampicata del CAI di Rubiera. Le lezioni pratiche si terranno, salvo diverso avviso della Direzione del Corso, alla Pietra di Bismantova o ai Sassi di Varana.

Il corso è diretto dall’I.N.A. Claudio Melchiorri, con la collaborazione di Istruttori della Scuola Bismantova.

Programma del corso

Mar 10 settembre

Presentazione del corso - sede CAI Sassuolo

Gio 12 settembre

Lezione in sede CAI Sassuolo
La catena di assicurazione

Gio 19 settembre

Lezione in sede CAI Sassuolo
Nodi, soste e calate in corda doppia

Sab 21 settembre
Dom 22 settembre

Uscita in Pietra di Bismantova
Soste, doppie e risalite - Recuperi e calate
Gio 26 settembre

Lezione alla torre di Rubiera
Paranchi

Sab 28 settembre

Uscita in Pietra di Bismantova
Paranchi e corde fisse

Gio 3 ottobre

Lezione in sede CAI Sassuolo
Soccorso Alpino - Assicurazioni CAI

Sab 5 ottobre

Uscita in Pietra di Bismantova
Ripasso generale

La direzione del corso si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al programma, che verranno comunicate in tempo agli allievi.

Modalità di iscrizione

  • Il corso verrà effettuato se vi saranno almeno 4 iscritti; in caso di più di 10 domande, la Direzione del corso si riserva il diritto di ammettere gli allievi sulla base del curriculum.
  • La domanda di iscrizione deve pervenire alla segreteria del CAI di Sassuolo o all’indirizzo info@scuolabismantova.it entro il 10 settembre 2019.
  • Per iscriversi occorre essere soci CAI, in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
  • Sono da allegare alla domanda, compilata su modulo apposito, due foto formato tessera.
  • L'età minima è di 16 anni, per i minori è necessaria l'autorizzazione di entrambi i genitori.
  • La quota di iscrizione al corso, da versare interamente all'atto di iscrizione, è di € 110,00. La quota comprende l’assicurazione durante le uscite, le dispense tecniche e l'uso di materiale comune; non comprende i viaggi, il vitto e tutto quanto qui non espressamente citato.