Arrampicata Indoor

Periodo: inverno

palestra indoor

Nella stagione invernale le condizioni climatiche e le giornate corte non aiutano la pratica dell'arrampicata su roccia; anche se spesso si trovano giornate di sole stupende, adattissime ad arrampicare, per chi inizia o per i corsi questa non è certo la stagione migliore. Per questo motivo, negli ultimi anni si sono moltiplicate sul territorio le palestre di arrampicata, che permettono sia agli arrampicatori più esperti, sia ai principianti, di scalare e di allenarsi con qualsiasi condizione meteo e anche in orario serale.

In questo ambiente, comodo e controllato, non ci sono davvero limiti di età per iniziare a divertirsi: qui l'arrampicata è davvero uno sport per tutti, perchè i rischi oggettivi sono ridotti al minimo e i principianti senza nessuna esperienza possono cominciare a muovere i loro primi passi verticali senza troppe preoccupazioni; i più esperti, invece, potranno allenarsi anche durante la settimana, dopo il lavoro o nelle giornate di brutto tempo. Insomma, queste palestre sono ormai uno strumento essenziale per chi arrampica e negli ultimi anni si sono letteralmente riempite di arrampicatori più o meno esperti; tanto che ormai questo sport non viene più percepito come estremo, ma piuttosto come un'attività comune, come tante altre.

Ma l'arrampicata è uno sport potenzialmente pericoloso, se praticato inconsapevolmente e senza quelle minime nozioni sulla sicurezza; sia che sia praticata su roccia, sia che sia praticata in una palestra indoor. Possiamo farci male in molti modi e per molti motivi diversi, ma quasi sempre per errori nostri o delle persone che sono insieme a noi; in poche parole, nella maggior parte dei casi, avere conoscenza e consapevolezza in questo sport ci permette di ridurre il rischio in modo considerevole. Il CAI, come tutte le associazioni impegnate nella promozione dell'arrampicata, insiste da sempre sulla necessità di avvicinarsi a questo sport (e a tutte le attività di montagna) in modo consapevole e attraverso una formazione specifica svolta da istruttori preparati e certificati; ci opponiamo in ogni modo all'idea che ci si possa improvvisare arrampicatori o alpinisti!

Proprio per questo motivo, la sezione CAI di Reggio Emilia, con la collaborazione della Scuola Bismantova, organizza ogni anno e nel solo periodo invernale corsi di arrampicata indoor; questi corsi base e intruduttivi all'arrampicata sono rivolti a tutti coloro che vogliono conoscere questo sport, partendo da un luogo comodo come la palestra. In questi corsi avremo la possibilità di imparare a muovere i primi passi, utilizzando la tecnica e i movimenti corretti, ma anche come farlo in piena sicurezza: l'obiettivo di questi corsi è quello di fornire all'allievo quella consapevolezza e quelle conoscenze minime per poter frequentare una qualsiasi palestra di arrampicata indoor.

Il corso si articola in 5 lezioni serali di circa 2 ore ciascuna (date e orari da concordare in base alle disponibilità degli allievi e degli istruttori) e si svolge sempre nella palestra di arrampicata Hard Rock, presso il centro Beriv di via Terrachini, da istruttori di arrampicata libera della Scuola Bismantova.

Per qualsiasi informazioni rivolgersi a:
Andrea Chesi - tel. 3497311864 - a.chix@libero.it
Marek Fontanili - tel. 3408201141 - marek.fontanili@gmail.com

Per Iscrizioni e informazioni, rivolgersi a: