Corsi di arrampicata indoor

Periodo: inverno

beriv

Prossimi corsi indoor in programma

Purtroppo le iscrizioni ai corsi indoor per quest'anno sono chiuse; se vuoi avere informazioni sui prossimi corsi indoor, scrivici e ti risponderemo il prima possibile.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Descrizione corsi

Nella stagione invernale, con il freddo e le giornate corte, spesso è difficile riuscire ad arrampicare; per questo motivo, negli ultimi anni si sono moltiplicate sul territorio le palestre di arrampicata, che permettono sia agli arrampicatori più esperti, sia ai principianti, di scalare e di allenarsi con qualsiasi condizione meteo e anche in orario serale. In questo ambiente, comodo e controllato, l'arrampicata è davvero uno sport per tutti, perchè i rischi oggettivi sono ridotti al minimo.

Ma l'arrampicata è e rimane uno sport potenzialmente pericoloso, se praticato inconsapevolmente e senza quelle minime nozioni sulla sicurezza, sia che sia praticata su roccia, sia che sia praticata in una palestra indoor; nella maggior parte dei casi, avere conoscenza e consapevolezza di ciò che si sta facendo ci permette di ridurre il rischio in modo considerevole. Il CAI, come tutte le associazioni impegnate nella promozione dell'arrampicata, insiste da sempre sulla necessità di avvicinarsi a questo sport (e a tutte le attività di montagna) in modo consapevole e attraverso una formazione specifica svolta da istruttori preparati e certificati.

La sezione CAI di Reggio Emilia, con la collaborazione della Scuola Bismantova, organizza ogni anno e nel solo periodo invernale corsi di arrampicata indoor; questi corsi base e intruduttivi all'arrampicata sono rivolti a tutti coloro che vogliono conoscere questo sport, partendo da un luogo comodo come la palestra. In questi corsi avremo la possibilità di imparare a muovere i primi passi, utilizzando la tecnica e i movimenti corretti, ma anche come farlo in piena sicurezza: l'obiettivo di questi corsi è quello di fornire all'allievo quella consapevolezza e quelle conoscenze minime per poter frequentare una qualsiasi palestra di arrampicata indoor.

Informazioni utili

Il corso si articola in 5 lezioni serali di circa 2 ore ciascuna (date e orari da concordare in base alle disponibilità degli allievi e degli istruttori) e si svolge sempre nella palestra di arrampicata Hard Rock, presso il centro Beriv di via Terrachini, da istruttori di arrampicata libera della Scuola Bismantova.

Costo del corso: 80 euro

Materiale necessario: scarpette da arrampicata (possibile il noleggio)

Corso riservato ai soci CAI (necessaria l'iscrizione o il rinnovo all'anno in corso)