Aggiornamento istruttori 03-04/02/2018

"Val Malene - Malga Sorgazza - Trento"

Forse non tutti conoscono questo posto, ma per noi alpinisti e soprattutto scialpinisti è noto in quanto nelle vicinanze di Cima d’Asta si trova normalmente ghiaccio e neve per soddisfare picche e pelli.

Durante il weekend del 3 e 4 febbraio abbiamo tenuto un aggiornamento della Scuola Bismantova inerente le cascate di ghiaccio; abbiamo organizzato la due giorni a moduli “singoli” con identico programma sia per sabato che per domenica per permettere la partecipazione anche a un solo giorno. Questa scelta ci ha premiato, in quanto quasi un terzo degli Istruttori è riuscito a partecipare ad almeno una giornata.

Durante le giornate, abbiamo analizzato alcune tecniche di progressione, la chiodatura con le relative differenze sul modo di infissione della vite, la costruzione delle soste, delle abalakov, la tecnica di assicurazione e abbiamo avuto la possibilità di arrampicare su Sorgazza (dx e sx) e Vertigo, che era bellissima, molto lavorata e salibile quasi tutta con soli agganci.

Sabato sera abbiamo poi, con un po’ di pazienza e fiducia, raggiunto il rifugio Ergerle dove Carla e Maurizio ci hanno accolto con polenta, salsiccia e dolcetti.

Come dicevo la partecipazione è stata buona: 21 presenze alla due giorni ed 8 al singolo giorno; a conclusione devo dire che il tutto si è svolto in maniera regolare e costruttiva.

Ad majora!

Alessandro Colombari

 

ozio_gallery_nano