Avviamento allo Scialpinismo 2018

Durante il programma di avviamento, istruttori preparati, faranno provare in che cosa consiste l’attività sci o snowboard alpinistica.

Sono previste due serate di formazione e presentazione dell'attività presso la sede del CAI e a conclusione, una giornata in ambiente per avere un assaggio dell'attività.

La giornata pratica sarà così composta:
Mattinata presso comprensorio sciistico, si effettueranno alcune discese per entrare in confidenza e valutare le diverse tecniche. Nel pomeriggio si effettuerà una breve gita sci alpinistica. Sarà mostrato come salire con gli sci, usando le “pelli di foca”, oppure con lo snowboard e le ciaspole. A salita ultimata, si scenderà in neve fresca fino al punto di partenza.

La giornata di avviamento è aperta a tutti coloro che hanno un minimo di capacità sciistiche; per la salita non sono indispensabili particolari doti di resistenza fisica o allenamento.

È un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta cimentandosi con la pratica sci o snowboard alpinistica, in ambiente sicuro e seguiti da istruttori preparati della scuola di alpinismo del CAI: “Bismantova - Olinto Pincelli”.

La partecipazione al Programma di Avviamento è OBBLIGATORIA per la partecipazione al corso di Sci e Snowboard Alpinismo SA1 2018; ulteriori dettagli sulla partecipazione al corso SA1 saranno forniti durante le serate di presentazione.

 

Quota di iscrizione: € 50,00

 
Serate di presentazione dei corsi:
Per info: Stefano Celestini - Istruttore Regionale di Sci Alpinismo - tel. 348 2974751 - email: stefano.r1200r@gmail.com
 

Percorso di avviamento 2018:

19 dicembre Panoramica attività e materiali usati
11 gennaio Evoluzione dello Sci e Snowboard Alpinismo
14 gennaio Uscita di Avviamento: pista e breve risalita
 

Regolamento:

  1. L’iscrizione al CAI è obbligatoria (e deve essere effettuata con regolare rilascio, da parte delle sezioni, del relativo tesserino o bollino di annualità in corso).
  2. Costo del  Programma di Avviamento: 50€.
  3. In caso di partecipazione al corso SA1 2018, il costo della giornata, sarà SCONTATO dal costo del corso.
  4. Età minima: anni 18.
  5. I criteri di partecipazione e ammissione saranno descritti durante le serate di presentazione.
  6. E’ obbligatoria la dotazione personale di ARTVA, pala e sonda (possibile noleggio presso il CAI previa prenotazione al momento dell’iscrizione).
  7. La quota di iscrizione comprende:
    • assicurazione infortuni (polizza standard CAI o primaria compagnia)
    • lezioni teoriche in sede CAI
    • organizzazione in gruppi di massimo 4 partecipanti per ciascun istruttore

La Direzione del corso si riserva di apportare al programma le modifiche che dovessero rendersi necessarie.

 

Per Iscrizioni e informazioni, rivolgersi a: