Corso di alpinismo su roccia AR1 2024

La Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera BISMANTOVA organizza per l’anno 2024 un Corso di alpinismo su roccia (AR1) nel periodo settembre-ottobre.

AR1 2022A

Presentazione del corso e iscrizioni:

  • Mercoledì 3 luglio 2024 alle ore 21.00 presso la Sezione CAI RE

Le iscrizioni al corso AR1 2024 sono aperte e termineranno il giorno 17 luglio 2024; il costo per l'iscrizione al corso è di 300 € (escluso l'eventuale costo del tesseramento CAI). L'iscrizione al corso comporta l'accettazione integrale del programma e del regolamento del corso, indicati nei paragrafi sottostanti.

Accetta il regolamento e iscriviti al corso

Hai bisogno di maggiori informazioni?

 

Descrizione corso

Questo corso è rivolto a chi già arrampica su monotiri e desidera approcciarsi all’entusiasmante mondo dell’arrampicata su vie lunghe in ambiente. Un’attività affascinante, che richiede tuttavia un bagaglio di nozioni fondamentali per poterla praticare con la giusta consapevolezza e sicurezza.

È richiesta esperienza di arrampicata su monotiri con difficoltà minima di 5b/c da secondo di cordata.

Il Corso si articolerà in giornate di uscite pratiche in ambiente e in lezioni teoriche serali.

Obiettivo del Corso è quello di far apprendere il bagaglio tecnico indispensabile per praticare in modo autonomo l’arrampicata su roccia in ambiente alpinistico, su itinerari con difficoltà legate alla predisposizione delle assicurazioni, alla ricerca dell’itinerario ed in generale, a possibili pericoli oggettivi.

Verranno approfondite, dal punto di vista teorico e pratico, le tecniche specifiche di base per la progressione individuale e di cordata su roccia, la predisposizione dei punti d’assicurazione e le manovre essenziali di autosoccorso.

Oltre agli argomenti specificamente tecnici, saranno approfonditi in modo particolare le nozioni di sicurezza e prevenzione, per potersi muovere con la giusta consapevolezza dei pericoli che sono insiti nell’ambiente di montagna.

La presentazione del corso si terrà Mercoledì 3 Luglio 2024 alle ore 21:00 presso la sede del CAI di Reggio Emilia, in via Caduti delle Reggiane n°1/H

Le lezioni serali si svolgeranno nella stessa sede CAI ed una su struttura artificiale. Date e orari sono riportati nel calendario di seguito.

Le lezioni pratiche in ambiente si terranno come da programma, salvo esplicito avviso contrario della direzione del Corso. I trasferimenti da Reggio Emilia alle località previste avranno luogo con mezzi propri.

Il costo del corso è di 300,00 € (escluso l’eventuale costo del tesseramento CAI).

 

Programma del corso

Giovedì 29 agosto

Lezione teorica - Sezione CAI RE
Materiali ed equipaggiamento - Nodi e manovre

Martedì 3 settembre

Lezione teorica - Sezione CAI RE
Rischi e pericoli in arrampicata - Soste e nodi

Giovedì 5 settembre

Lezione teorica - Sezione CAI RE
Progressione della cordata - Tecniche di assicurazione - Manovra di calata

Sabato 7 settembre
Domenica 8 settembre

Uscita pratica - Pietra di Bismantova
Tecnica di arrampicata - Discesa in corda doppia - Progressione della cordata - via sportiva
Mercoledì 11 settembre

Lezione pratica - Palestra di arrampicata
Protezioni veloci - Assicurazione e trattenuta del volo

Sabato 14 settembre
Domenica 15 settembre

Uscita pratica - Dolomiti, Passo Sella
Impiego chiodi e protezioni veloci - Arrampicata su dolomia

Mercoledì 18 settembre

Lezione teorica - Sezione CAI RE
Catena di assicurazione dinamica - Manovre

Mercoledì 25 settembre

Lezione teorica - Sezione CAI RE
Geologia - Soccorso in montagna

Sabato 28 settembre
Domenica 29 settembre

Uscita pratica - Dolomiti, Passo Falzarego
Arrampicata su dolomia
Mercoledì 2 ottobre

Lezione teorica - Sezione CAI RE
Storia dell'alpinismo su roccia - Manovre di autosoccorso

Mercoledì 8 ottobre

Lezione teorica - Sezione CAI RE
Preparazione di una salita - Manovre di autosoccorso

Sabato 12 ottobre
Domenica 13 ottobre

Uscita pratica - Rocca Sbarua (TO)
Arrampicata su gneiss

La direzione del corso si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al programma, che verranno comunicate in tempo agli allievi.

 

Elenco del materiale necessario

  • Imbrago basso
  • Caschetto per arrampicata o alpinismo
  • Scarpette per arrampicata
  • 2 cordini in kevlar da 5,5 mm, lunghezza 1,5 m circa
  • 1 spezzone di corda dinamica, lunghezza 3 m circa
  • 5 moschettoni a ghiera HMS, a base larga e sezione tonda
  • 2 moschettoni a ghiera piccoli
  • 1 secchiello o Reverso
  • 1 piastrina GIGI
  • guanti da lavoro
  • pila frontale

Questo è il materiale minimo richiesto per partecipare al Corso, oltre alla dotazione personale di abbigliamento da alta montagna; le caratteristiche dell’equipaggiamento, dei materiali, dell’abbigliamento, saranno illustrate nella prima lezione, pertanto invitiamo gli allievi ad attendere la lezione apposita prima di acquistare il materiale.

 

Regolamento

  • Potranno iscriversi i soci CAI in regola con il bollino; chi non è già socio, dovrà provvedere all’iscrizione in caso di accettazione della domanda
  • In caso di ammissione al corso, si dovrà presentare alla prima lezione teorica un certificato di sana e robusta costituzione fisica atta alla pratica dell’alpinismo; il certificato deve avere validità per l’intera durata del corso. Sono eventualmente validi anche certificati di visite mediche sportive relative ad altri sport agonistici
  • L’età minima di partecipazione è di 18 anni
  • La quota di iscrizione indicata nel presente programma comprende l’assicurazione infortuni e responsabilità civile verso terzi durante tutte le uscite, l'ingresso alla palestra di arrampicata, le dispense tecniche e l’uso del materiale comune. Non comprende il materiale personale, le spese di trasferimento, le spese di vitto e alloggio durante le uscite pratiche e tutto quanto non espressamente citato nel presente documento
  • È richiesta un’attrezzatura personale minima obbligatoria, il cui elenco è riportato in questo programma. Per l’eventuale acquisto di detto materiale, si consiglia di attendere i suggerimenti che verranno impartiti nel corso della prima lezione teorica
  • Gli allievi sono tenuti a presentarsi in buone condizioni fisiche ed attenersi alle disposizioni degli istruttori, pena l’allontanamento dal corso.